Come è noto, il settore del digital marketing è in continua e rapida evoluzione. A tal proposito, rimanere aggiornati è di fondamentale importanza per la sopravvivenza delle aziende.
L’accelerazione della digital transformation e il conseguente cambiamento nelle abitudini dei consumatori ci inducono a prevedere il futuro, ipotizzando, sulla base di analisi statistiche, le tendenze del 2023. A seguire una guida per scoprire gli ultimi trend in fatto di digital marketing.
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Cosa possiamo aspettarci nel 2023
Il 2022 è stato senza dubbio un anno ricco di novità e consapevolezza digitale, in cui i brand hanno colto le opportunità frutto dei processi di digitalizzazione. Ecco i “nuovi” trend del digital marketing:
- video marketing. Tutti detestano l’idea di leggere testi lunghi, prediligendo, invece, i contenuti visuali e dinamici. Pertanto, incrementare la produzione di contenuti video all’interno della propria strategia di comunicazione risulta essere la scelta vincente;
- intelligenza artificiale. L’IA permette di automatizzare i processi, ottimizzando i tempi e rendendo la strategia di marketing più efficace. Se nel 2022 l’intelligenza artificiale ha guadagnato popolarità, nel 2023 sarà alla base della trasformazione digitale;
- applicazioni cloud native. Le applicazioni cloud native sono servizi indipendenti, raggruppati in container autonomi e leggeri. L’utilizzo del cloud nativo contribuisce a un’organizzazione molto più agile;
- comunicazione personalizzata. Il 2023 vedrà al centro delle strategie vincenti l’uomo e, più in particolare, i bisogni umani. Sarà, quindi, necessario modulare una strategia di comunicazione più personalizzata atta a migliore la user experience (UX) ;
- social commerce. Il social commerce guadagna terreno perché, rispetto ai social tradizionali, offre ai consumatori la possibilità di effettuare l’acquisto direttamente all’interno del social che si sta utilizzando in quel momento;
- realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR) . L’arrivo del Metaverso ha accelerato lo sviluppo di questi settori che, nel 2023, vedranno una crescita vertiginosa. L’utilizzo della realtà aumentata nel digital marketing permette, ad esempio, di aprire le porte a un nuovo concetto, ossia quello del marketing esperienziale.
Come stare al passo con i nuovi trend
Ora che abbiamo delineato i nuovi trend del 2023, la domanda che sorge spontanea è: «Come mantenere la propria impresa in linea con le ultime tendenze»? Di seguito alcuni consigli da seguire per non trovarsi impreparati di fronte alla digital transformation:
L’evoluzione porta con sé parecchi ostacoli e se non si è ben informati si rischia di compiere passi falsi. A tal proposito, è sempre meglio affidare la gestione del proprio marketing a degli esperti in grado di elaborare le strategie efficaci.
Verso un’organizzazione aziendale agile
Gran parte delle novità menzionate contribuisce al passaggio verso un’organizzazione agile. La cultura organizzativa agile è senz’altro un obiettivo da raggiungere per tutte quelle aziende che intendono mantenere un determinato vantaggio competitivo. Inoltre, la cultura organizzativa agile dimostra adattabilità, flessibilità e reattività al cambiamento, qualità da non sottovalutare.
Non perderti le novità e le tendenze del digital marketing
Le novità per il 2023 non mancano e non saranno le uniche, considerando l’evoluzione del panorama digitale. È bene ricordare che lo scopo della trasformazione digitale è facilitare il lavoro all’interno dell’impresa, rendendo i processi più fluidi ed efficienti.
Se vuoi innovare la tua azienda e rimanere al passo coi tempi affidati al team di esperti di Moka Adv, sapranno guidarti nella scelta della strategia migliore. Per non perderti tutte le novità e le tendenze del complesso mondo del digital marketing continua a leggere il nostro JOurnal.