Siamo proprio sicuri che un sito web aziendale sia necessario nell’era dei social network site (SNS)? Come riporta un’analisi di We Are Social, nel mondo sono online 2,5 miliardi di persone e in Italia il 73% della popolazione (circa 43 milioni) gode di una connessione a Internet. Se è vero che la maggior parte degli internauti trascorre il proprio tempo sui SNS (Instagram, TikTok, Facebook, ecc.), ciò non vuol dire che avere un sito web aziendale sia una scelta impopolare.
I navigatori utilizzano i social per cercare informazioni sulle aziende di loro interesse e, dunque, è naturale che oltre alle pagine, si aspettino di trovare anche un sito web aziendale fatto bene. D’altronde, se non è accattivante è meglio non averlo.
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L’importanza della SEO, oltre che dei social
Abbiamo detto che i social sono importanti, ma mai quanto la Search Engine Optimization (SEO), ovvero “l’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca”. La SEO non è altro che l’insieme delle tecniche e delle strategie utili al posizionamento di un sito tra i risultati organici, cioè non a pagamento; funziona tramite l’analisi (per i SEO specialist) e la ricerca (per gli utenti) di parole chiave collegate a un search intent, un indicatore delle intenzioni degli utenti, in parole semplici il motivo per cui qualcuno effettua una ricerca.
Le cosiddette “query”, cioè le interrogazioni al motore di ricerca, secondo Google sono circa 3,5 miliardi ogni giorno. È facile capire, quindi, quanto fare una buona SEO per i siti web aziendali, ma soprattutto realizzare degli ottimi siti, sia importante.
7 motivi per cui avere un buon sito web aziendale è d’obbligo
1. Abbatte i confini spaziotemporali
Un sito web, in generale, consente di farti trovare dai clienti senza limiti di tempo e spazio. Con un dominio, chiunque in qualunque parte del mondo e in ogni momento può trovarti e acquisire informazioni sul tuo conto.
2. Rafforza la brand identity
Il motivo principale per cui un’azienda decide di “andare online” è quello di fare conoscere la propria vision e mission, in vero la brand identity. La brand identity è il modo in cui un’azienda si presenta ai consumatori tramite nome, elementi grafici, know-how, pubblicità e rapporto con gli stakeholder. In altri termini, è il risultato di numerosi elementi che servono a rappresentare ciò che l’impresa è o aspira ad essere.
3. Crea sinergie e collegamenti
Tramite la pagina “contatti” o un contact form è possibile acquisire lead, cioè potenziali clienti, ma anche partner o nuove risorse per l’azienda. Ciò rende tutto più “dinamico” e favorisce le interazioni.
4. È un buon biglietto da visita
Sito web è sinonimo di biglietto da visita. Nella mente del consumatore medio scattano decine di domande, le più gettonate sono: mi posso fidare? Cercano di truffarmi? Quest’azienda esiste davvero? Un buon sito web aziendale dà risposte e rafforza la credibilità.
5. Può essere un e-commerce
Hai mai pensato di vendere online? L’e-commerce è la soluzione perfetta, oltre che il business del futuro. Secondo la ricerca condotta da The European House – Ambrosetti, in Italia vi è un incremento dei ricavi di 3,5 miliardi di euro all’anno. Ecco perché è fondamentale puntare sulla digital transformation delle imprese e l’e-commerce.
6. Ti permette di stare al passo con i tempi
Senza un buon sito web aziendale, i clienti potrebbero pensare che la tua azienda non sia abbastanza “moderna” o al passo con i tempi. In effetti, dati alla mano, il 92% dei consumatori di tutto il mondo afferma di avere più fiducia nelle imprese con una buona presenza online.
7. È un modo per sfidare i competitor
Un sito web aziendale ben congeniato rappresenta un’opportunità con molteplici vantaggi:
- dà visibilità;
- dà credibilità;
- raggiunge differenti tipi di target;
- permette di “profilare” i clienti;
- dà un vantaggio competitivo.