Se stai leggendo quest’articolo evidentemente sai cosa sia la Search Engine Optimization (SEO) e stai cercando una SEO web agency che ti aiuti nel posizionamento del tuo sito Internet vetrina o e-commerce.
La buona notizia è che sei nel posto giusto e presto scoprirai di cosa realmente si occupa una SEO web Agency come Moka Adv, che vantaggi apporta in termini di ranking e perché può davvero aiutarti ad apparire in cima alla Search Engine Results Page (SERP).
Indice dei contenuti
Indicizzazione SEO vs posizionamento SEO
Avere un dominio online non ti basterà a promuovere la tua attività, dovrai assicurarti che le pagine del sito e i contenuti del blog siano ben indicizzati sui motori di ricerca o, per meglio dire, su Google.
Il compito di una SEO web agency, quindi, è proprio quello di favorire i processi di posizionamento utilizzando tool e strategie adeguati. Attenzione! Indicizzazione SEO e posizionamento SEO non sono sinonimi:
- indicizzazione SEO: memorizzazione delle informazioni relative a un determinato sito Internet o una determinata pagina web nel database dei motori di ricerca;
- posizionamento SEO: insieme di strategie, metodi e tecniche aventi lo scopo di migliorare la posizione di un sito Internet e delle pagine ad esso collegate sui motori di ricerca.
Quali sono i servizi offerti da una SEO web agency?
Un’agenzia SEO, come Moka Adv, grazie a un team di consulenti SEO ed esperti SEO, offre tutta una serie di servizi volti a promuovere la tua attività online e darti visibilità. In termini più tecnici, una SEO web agency ti permette di scalare la SERP e di apparire in prima pagina quando gli utenti cercano una determina parola chiave (keyword) e/o se pongono una specifica domanda/interrogazione (query).
Perché affidarsi a una SEO web agency
Il motivo è presto detto: una SEO web agency garantisce professionalità e sa cosa fare quando si parla di “ottimizzazione sui motori di ricerca”. Non solo, può aiutarti a migliorare la quantità e qualità del traffico del tuo sito web, che vuol dire una più alta probabilità di conversione.
Una SEO web agency offre statistiche, metriche e risultati misurabili. Grazie a report dettagliati, ma di facile comprensione riuscirai a capire quali sono le opportunità, le minacce, i punti di forza e di debolezza.
Fattori di posizionamento
Tieni bene a mente che sono oltre 200 i fattori in grado d’influenzare il posizionamento del tuo sito web, alcuni con un peso maggiore, altri minore. Eccone alcuni:
- il protocollo HTTPS rispetto al protocollo HTTP, in quanto Google preferisce i siti con maggior sicurezza;
- la “responsività” del sito (il tuo sito è ben ottimizzato per i dispositivi mobile?);
- la page speed, ovvero la velocità di caricamento delle pagine (Google sa quanto gli internauti siano impazienti);
- una user experience (UX) gradevole, che renda la navigazione fra i menu facile e intuitiva;
- l’assenza di codici di errore (ad esempio i famosi 404) che determinano una penalizzazione da parte dei motori di ricerca;
- la qualità e la lunghezza dei contenuti offerti agli utenti;
- la presenza di segnali sociali (like, commenti, condivisioni) che influenzino positivamente il tuo brand;
- backlink di qualità in grado di trasmetterti il link juice.
Ora, potremmo elencare più di altri 100 fattori di posizionamento, ma quello che ci interessa davvero è la capacità di una SEO web agency di aumentare il traffico al tuo sito web. Come? Oltre alle tecniche già viste, un’ottima strategia è la link building, cioè la costruzione di una rete di link interni ed esterni che contribuisca ad innalzare l’autorità di dominio, uno tra i più importanti fattori di ranking.
Ottimizzazione SEO nel tempo
Dal momento che, nel tempo, Google modifica e migliora il proprio algoritmo, un sito web non può essere abbandonato a sé stesso, al contrario necessita di una continua ottimizzazione.
Se vogliamo che i contenuti mantengano la propria posizione in SERP o che ne acquisiscano una migliore, intervenire con azioni SEO on-page (creazione di nuovi contenuti, aggiornamento e ottimizzazione dei precedenti) e azioni SEO off-page (link building, social bookmarking) è d’obbligo.
Un lavoro certosino e costante sui propri contenuti è la chiave per essere primi su Google, che ogni SEO web agency dovrebbe saper garantire ai propri clienti. Non seguire le SEO best practice o, ancor peggio, danneggiare il proprio sito con pratiche di black hat SEO è l’errore che molte SEO web agency compiono.
Perché scegliere i consulenti SEO di Moka Adv
Perché Moka Adv è molto più di una SEO web agency. Oltre a occuparci di Search Engine Optimization grazie al nostro team di esperti SEO, offriamo innumerevoli altri servizi come:
- realizzazione siti web vetrina o e-commerce;
- web marketing internazionale;
- social media optimization (SMO);
- content video marketing.
Abbiamo più di 10 anni di esperienza, decine di progetti internazionali all’attivo e un portfolio clienti di tutto rispetto. La nostra sede è a Catania, ma lavoriamo con tutta Italia e l’estero.
Se vuoi realizzare un sito web e ottenere il miglior risultato nella pagina dei risultati di ricerca, contattaci chiamandoci o compilando il contact form qui in basso. Concorderemo servizi personalizzati per te, ci occuperemo in prima persona della crescita della tua brand awareness senza affidarci a terzi (fra le SEO web agency è pratica comune subappaltare i propri servizi) e metteremo a tua disposizione i nostri migliori tool, come SEO Zoom o Screaming Frog.
Moka Adv SEO web agency: climb the SERP!