Nel tempo la messaggistica istantanea è cambiata: da semplice mezzo di comunicazione personale a pilastro fondamentale del marketing digitale. Con l’utilizzo di app come WhatsApp Business e Telegram, infatti, la tua PMI può creare connessioni più dirette, personalizzate ed efficaci con i Clienti.
Continua a leggere per scoprire come sfruttare al massimo le app di messagistica istantanea! Si comincia.
Indice dei contenuti
Che cosa si intende con il termine messaggistica istantanea?
La messaggistica istantanea, in inglese instant messaging, è una forma di comunicazione digitale che, a differenza del e-mail marketing, risulta immediata.
Le applicazioni più diffuse (WhatsApp, Telegram, Messenger e WeChat ad esempio) offrono funzionalità molto avanzate, come:
- sharing di file multimediali (foto, video, documenti di ogni tipo);
- possibilità di creare gruppi o canali per una comunicazione “uno-a-molti”;
- chiamate e videochiamate;
- chat bot AI, come il Trova Bandi GPT.
Grazie alla loro versatilità, si tratta di veri e propri strumenti di business.
Messaggistica istantanea [3 strategie vincenti]
Utilizzare in modo strategico le app messaggistica istantanea è una necessità. Ecco alcune idee vincenti, frutto dell’esperienza diretta con i nostri Clienti. Continua a leggere.
1. WhatsApp Business: la migliore app per il marketing digitale
Non tutti sanno che esiste una versione Business di WhatsApp, eppure c’è. Offre funzionalità interessanti, come ad esempio:
- i messaggi automatici, che si rivelano particolarmente utili nel caso in cui si vogliano fornire informazioni preliminari;
- le risposte rapide, ovvero una libreria di risposte selezionabili già pronte all’uso;
- le etichette personalizzate, per indicare parametri quali interessi, abitudini di acquisto e comportamenti attesi.
2. Integrare l’instant messaging all’interno di un CRM
Integrare le app di messaggistica istantanea all’interno di un software di customer relationship management (in acronimo CRM) è una valida una strategia per migliorare la gestione dei Clienti. Ti spieghiamo perché:
- ti consente di tracciare tutte le interazioni: ogni chat avviata su WhatsApp, Telegram o Messenger o in qualsiasi altra app che valga la pena possedere può essere registrata in modo automatico dentro a un CRM. Ciò ti restituisce una panoramica sul “percorso” (la cosiddetta customer journey) del Cliente, dal primo contatto sino alla conversione (si spera);
- puoi segmentare l’audience: il CRM ti consente di raggruppare i Clienti in base al target, basandosi su elementi come le attività recenti o lo storico delle chat;
- puoi automatizzare l’invio di promozioni su misura: con un CRM ha la possibilità di attivare i messaggi automatici se, ad esempio, un Cliente abbandona il carrello o inserisce un prodotto nella wish list.
3. Chat bot basati sull’intelligenza artificiale (AI)
I chat bot che sfruttano l’intelligenza artificiale (AI) per migliorare i loro processi segnano un’evoluzione significativa nella gestione della comunicazione aziendale. Sono parecchio efficaci perché:
- utilizzano il linguaggio naturale per rispondere in modo più umano; simulano, altresì, delle conversazioni realistiche. Questo migliora la user experience (UX);
- comprendono il sentiment dell’interlocutore per identificare l’umore del Cliente: se è soddisfatto, confuso o frustrato. L’azienda può così rispondere in modo mirato ed empatico, migliorando la percezione del marchio;
- offrono consigli ad hoc basati sui dati raccolti: possono cioè suggerire prodotti e/o servizi specifici, accrescendo le vendite e migliorando l’engagement.
Esempi concreti dell’utilizzo di app di messaggistica istantanea nel marketing digitale
La messaggistica istantanea non è soltanto una modalità comunicativa, ma anche di vendita. Ecco degli esempi che lo dimostrano:
Follow-up personalizzati post-vendita
Dopo aver venduto il tuo prodotto/servizio, un messaggio di follow-up non potrà che fare la differenza nel corroborare la relazione con il Cliente. Ad esempio, potresti inviare un messaggio tramite WhatsApp Business per:
- chiedere un feedback sull’esperienza d’acquisto;
- fornire utili consigli post-vendita su come utilizzare al meglio il prodotto/servizio;
- invitare il Cliente a lasciare una recensione, incrementando così la fiducia nel brand.
Rispetto al tradizionale e-mail marketing, la messaggistica istantanea garantisce una maggiore apertura e immediatezza, rendendo il dialogo meno mediato e più naturale.
Canali o gruppi dedicati alla community
Piattaforme come WhatsApp e Telegram, già da tempo, offrono la possibilità di creare gruppi o canali per comunicare con i lead e/o i già Clienti, formando così una community attiva, ricettiva ed emotivamente coinvolta. Questi spazi, inoltre, possono essere utilizzati per:
- veicolare eventi, offerte e novità;
- migliorare la percezione del brand, favorendo lo scambio d’infomrazioni;
- “viralizzare” i prodotti/servizi, trasformando i Clienti in ambassador.
Rispetto ai social media, le piattaforme di messaggistica istantanea garantiscono maggiore intimità e coinvolgimento, rendendo le interazioni più autentiche e rilevanti per i partecipanti.
Case study: il canale Telegram della JO Consulting
Come già reso noto in altri articoli del nostro JOurnal, Moka Adv cura la comunicazione del JO Group e, dunque, della sua azienda di punta: la società di consulenza direzionale JO Consulting.
Di recente, la JO Consulting ha lanciato il canale Telegram ufficiale Agevolazioni 💶 Incentivi Italia 🇮🇹 Nuovi Bonus 💎 che combina l’expertise dei consulenti in finanza agevolata con la nostra competenza in comunicazione digitale.
Perché un canale Telegram per una società di consulenza?
La finanza agevolata è un settore assai complesso, il più delle volte caratterizzato da un linguaggio economico-giuridico che può risultare ostico. La nostra sfida quotidiana è tradurre i bandi di finanza agevolata in contenuti più accessibili, fruibili e quindi alla portata di tutti.
Telegram si è rivelato lo strumento ideale per:
- offrire contenuti chiari e diretti: trasformando il “burocratichese” dei bandi in contenuti comprensibili, abbiamo arricchito la pletora di imprenditori, start-up e PMI che ci ha contatto;
- coltivare un rapporto sincero con il pubblico: tramite aggiornamenti tempestivi, link utili e spiegazioni dettagliate riusciamo ad offrire contenuti (perlopiù testuali e grafici) in un formato snello e mobile-friendly.
Per la promozione del canale, ad esempio, abbiamo elaborato una strategia multimodale di dissemination, che combina:
- articoli dedicati;
- newsletter informative;
- post mirati sui social (il canale preferito in questo caso è LinkedIn, essendo ideale per il B2B);
- iscrizioni ad aggregatori di canali Telegram.
La strategia appena esposta ha consentito al canale Agevolazioni 💶 Incentivi Italia 🇮🇹 Nuovi Bonus 💎 di crescere rapidamente, passando nel giro di 2 settimane da 0 a più di 200 iscritti, veri. Oltre che rafforzare il posizionamento di JO Consulting sui motori ricerca.
Infatti, chi oggi cerca informazioni aggiornate e di qualità su incentivi, bonus e finanziamenti a fondo perduto o a tasso zero, sa che quello è il canale Telegram giusto.
Con un piano di comunicazione chiaro e utilizzando una piattaforma dinamica come Telegram, abbiamo trasformato un’app di messaggistica istantanea in uno strumento pratico e semplice per fare business.
Il prossimo step? Contattarci. Moka Adv è la scelta migliore per il tuo marketing digitale
La messaggistica istantanea affonda le proprie radici negli SMS, fa parte del nostro quotidiano e continuerà a giocare un ruolo di prim’ordine nel digital marketing del futuro. Ne siamo convinti. Dai chat bot che utilizzano l’AI all’integrazione con i moderni CRM, le possibilità per fare un buon marketing digitale sono infinite. Se, quindi, vuoi migliorare il rapporto con i tuoi Clienti, è giunta l’ora di contattare Moka Adv.
Prendi il tuo smartphone e chiamaci. Siamo qui per lanciare il tuo brand. Telefona al numero 0950935481, scrivici su WhatsApp (a proposito) o compila il modulo che vedi qui in basso. Non te ne pentirai, anche solo per provare un caffè “vulcanico”.
Moka Adv: communication is power