Si sente sempre più spesso parlare di marketing automation, ma non tutti sanno ancora che cosa sia e come funziona.
Non è solo una strategia o una tecnologia, come potrebbe suggerire il nome, ma piuttosto un insieme di processi con cui si usano dei software che aiutano le imprese nella trasformazione digitale, facendo crescere il loro business.
In questo articolo del JOurnal spiegheremo in cosa consiste la marketing automation, come funziona e le regole da seguire per migliorare la propria strategia di comunicazione.
Indice dei contenuti
Cos’è la marketing automation
Al giorno d’oggi è fondamentale per le aziende sviluppare strategie di marketing sempre più efficaci per diventare più competitive sul mercato. Per fare ciò si può sfruttare la marketing automation che utilizza dei software per semplificare, automatizzare e migliorare le attività di marketing delle imprese.
La marketing automation rientra in un processo definito demand generation ovvero quella fase in cui si creano e si consolidano le relazioni con nuovi potenziali clienti fino a guadagnarsi la loro fiducia.
Nel processo di digitalizzazione non vengono tralasciate personalità e creatività e, comunque, sono al tempo stesso forniti dati e metriche utili ad analizzare le attività delle aziende. Si riescono così a raggiungere le persone giuste al momento giusto. La strategia ovviamente cambia a seconda che si voglia portare il traffico su un’e-commerce o sugli articoli di un blog.
Cosa integrare nella marketing automation
Per sintetizzare, le principali operazioni che si possono svolgere e integrare tra loro grazie alla marketing automation sono:
- e-Mail marketing
- Landing pages
- Campaign management
- Contact predition/scoring
- Lead management
- CRM integration
- Social media marketing
- Marketing analytics
Marketing automation: come funziona
Essa si sviluppa attraverso due attività fondamentali che sono l’automazione e la misurazione dei dati. Queste permettono di monitorare l’andamento del sito web, creare delle landing pages o dei contenuti personalizzati, acquisire nuovi potenziali clienti, svolgere attività di reportistica completa o assegnare punteggi a chi viene inserito nel database. Nello specifico queste due attività sono:
- L’automazione, cioè la possibilità che la marketing automation offre agli utenti di semplificare i processi con cui gestire le campagne di una comunicazione multicanale. Si usano, quindi, contemporaneamente più strumenti come le email, le piattaforme social, l’e-commerce, … in modo personalizzato e automatico, senza che sia necessario l’intervento continuo degli operatori del marketing.
- La misurazione, che consente a chi gestisce il marketing di analizzare e monitorare costantemente le campagne attive insieme a tutte le attività di comunicazione, promozione, ingaggio, vendita, etc..
Cosa sapere prima di acquistare un software di marketing automation
Ci sono alcune cose fondamentali che è bene tenere sempre in mente prima di acquistare un software per la marketing automation. Vediamo insieme quali sono:
- Presenza online: ogni azienda che vuole usare la marketing automation deve assicurarsi di aver prima stabilito una propria presenza e di essere trovato. Bisogna, quindi, creare un proprio sito web, proporre contenuti interessanti e aggiornarlo costantemente.
- Generare lead: una volta creata la propria presenza online, bisogna creare un propria lead generation, acquisendo nuovi clienti e mantenendo quelli vecchi. In questo caso la marketing automation ottimizza il processo di acquisizione e aumenta i tassi di conversione.
- Canali marketing: le imprese devono avere chiaro quali strumenti di comunicazione possono e vogliono usare. Spesso ci si concentra sul web, sulle email, sui social e sul mobile. Questi ultimi due, soprattutto, sono in forte crescita ed è consigliabile sviluppare efficaci strategie di marketing su questi canali per acquisire nuovi clienti e migliorare il proprio engagement.
- Integrazione dei dati: bisogna considerare che il passaggio di alcuni dati necessari per l’automazione di un processo, se provenienti da un altro sistema, potrebbe portare a costi aggiuntivi di manutenzione.
Se si riesce a tenere conto di queste indicazioni sarà più facile per le aziende ottimizzare i processi.
Conclusioni
La marketing automation è una grande opportunità per tutte quelle aziende che vogliono tenersi al passo con i tempi, che vogliono migliorare il proprio business e fidelizzare i propri clienti. Al giorno d’oggi è di fondamentale importanza sfruttare ogni strumento digitale per aumentare continuamente la propria capacità competitiva, ecco perché non va trascurato il puntare sulla marketing automation.