Negli ultimi anni si è assistito ad un aumento dell’importanza dei social networks come mezzi di comunicazione e di promozione. Canali come Facebook, YouTube ed Instagram sono ormai considerati dei veri e propri luoghi dove promuovere il proprio business e il proprio brand.
Dai social networks nascono i termini influencer marketing e influencer, ossia individuo con un ampio seguito di pubblico che ha la capacità di influenzare i comportamenti di acquisto dei consumatori in ragione del suo carisma rispetto a specifiche aree di interesse.
L’EVOLUZIONE DELL’INFLUENCER MARKETING
L’influencer marketing è una strategia pubblicitaria indiretta, intendosi per tale la promozione di un brand, di un prodotto o di un’azienda attraverso le attività social di un influencer che mostra approvazione nei confronti di quel brand, prodotto o azienda.
In quest’ottica la scelta dell’influencer giusto da parte delle aziende è cruciale per il successo della digital strategy ed è necessario scegliere un personaggio che su quell’argomento è riconosciuto dal pubblico come un esperto.
COME SCEGLIERE IL GIUSTO INFLUENCER: LA REGOLA DELLE QUATTRO R
Come ogni strategia di marketing anche quella relativa all’influencer segue delle regole ben precise. La più nota è quella delle 4 R:
- relevance: è necessario scegliere l’influencer in base alla rilevanza che esso ha sul pubblico di riferimento, che a sua volta deve rispecchiare il target del brand
- resonance: l'influencer deve ottenere una certa risonanza, condivisione di valori e coinvolgimento dalla propria audience, al punto da guidarne il comportamento
- relationship: l’approccio da utilizzare da parte dell’influencer nel promuovere gli obiettivi della campagna di influencer marketing è oggetto di condivisione a monte con l’organizzazione che lo ingaggia
- reach: uno dei parametri per la scelta del giusto influencer, non l’unico, è rappresentato dal numero di follower posseduti
Per altre informazioni sul digital marketing e sul mondo delle web agency leggi gli articoli del nostro JOurnal.