e-mail marketing tra AI, CRM e WhatsApp Business

e-mail marketing: AI, CRM e altre strategie per il successo dei tuoi prodotti/servizi

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L’e-mail marketing è ancora un valido strumento di comunicazione, in quanto ti consente d’instaurare un dialogo diretto con il cliente. Inoltre, con l’avvento dei CRM (customer relationship management) hai anche la possibilità di segmentare la tua audience ed ottenere un ROI (return on investment) più alto.

Continua a leggere per scoprire cos’è l’e-mail marketing, quali sono le normative che lo disciplinano e perché dovresti utilizzarlo per promuovere i tuoi prodotti e/o servizi.

Indice dei contenuti

e-mail marketing: le 3 principali tipologie

Creare una campagna di e-mail marketing non è certo facile: richiede una pianificazione accurata, che include da un lato la definizione del target di riferimento, dall’altro gli obiettivi da raggiungere. Fondamentalmente, in base ai tuoi scopi, puoi inviare 3 tipi di e-mail:

Tutte e 3 le tipologie di e-mail possono essere inviate:

Target e CRM: quanto sono importanti?

Uno degli errori più comuni, nell’ambito dell’e-mail marketing, è l’invio di comunicazioni non in target a una lista generica di contatti. Affinché una campagna DEM abbia successo è perciò importante valutare i lead in base ad alcuni parametri, come:

Per catalogare il pubblico target la soluzione migliore è rappresentata dal CRM (customer relationship management), un software che ti consente di raccogliere e gestire i lead/clienti più facilmente. Inviare un’e-mail a un pubblico non interessato è un grave errore; se, invece, riesci ad intercettare l’audience giusta otterrai tassi di conversione più alti.

Caso studio: JO Consulting, come proporre al lead il bando più adatto

All’interno di Moka Adv curiamo i lead per la società di consulenza in finanza agevolata JO Consulting. Riuscire ad offrire ai lead i bandi più pertinenti richiede uno scouting attento e preciso, non sempre facile.     

Altro fattore importante è la segmentazione del pubblico, la quale si basa su:

Utilizzando un CRM in cloud sarai in grado di filtrare rapidamente migliaia di risultati, selezionando soltanto quelli che corrispondono ai requisiti richiesti dal bando. Quest’approccio un po’ olistico ci consente di inviare comunicazioni mirate, che accrescono i tassi di apertura e conversione.

Metrics first

Le metriche prima di tutto. L’analisi dei risultati è una pratica irrinunciabile per capire l’andamento delle tue campagne di e-mail marketing ed eventualmente aggiustare il tiro.

Ecco le principali metriche che di solito, in Moka, prendiamo in considerazione:

Riuscire a individuare e leggere le suddette metriche è un ottimo punto di partenza per capire come ottimizzare la tua strategia comunicativa.

Guidare i clienti dentro al “funnel” di vendita

Con funnel marketing intendiamo un percorso da noi ideato per guidare l’utente tra le diverse fasi di acquisto del prodotto/servizio. Le e-mail migliorano:

In alcune tipologie di business i funnel di vendita si allargano anche alle piattaforme di messaggistica istantanea come WhatsApp Business, che può accrescere il tasso di coinvolgimento dei potenziali clienti.

Messaggistica istantanea: come usare WhatsApp Business nelle strategie di marketing

Utilizzare WhatsApp Business o altre app di messaggistica istantanea invece che le e-mail è una strategia altrettanto valida.

4 vantaggi nell’utilizzo di WhatsApp Business per il marketing

4 svantaggi nell’utilizzo di WhatsApp Business al posto del DEM

Come scrivere un’e-mail con l’aiuto dell’AI

Con l’evoluzione dei Large Language Model (LLM) scrivere un’e-mail diventa più facile. Esistono già numerose AI app, tuttavia, per le proprie campagne di e-mail marketing è meglio utilizzare solo strumenti già rodati. Ecco una panoramica delle migliori soluzioni AI per comporre e gestire le e-mail:

Ricordati di utilizzare solo servizi AI certificati, conformi alle normative sulla privacy, come il GDPR (General Data Protection Regulation).

Privacy e gestione dei dati

Che si tratti di e-mail marketing o di WhatsApp Business il rispetto della privacy resta un nodo da sciogliere. Grazie all’introduzione del GDPR, ad esempio, tutte le aziende sono obbligate ad adottare politiche sulla protezione della privacy, che garantiscano agli utenti più sicurezza.

Come ottenere il consenso all’utilizzo dei dati personali

Prima d’inviare un’e-mail di marketing, assicurati di avere il consenso esplicito degli utenti; puoi farlo in diversi in diversi modi:

Come gestire i dati personali

Una volta che hai i dati, occorre gestirli in modo sicuro e trasparente. Ecco alcuni punti chiave da osservare:

Conformità alle normative

Ecco alcuni princìpi chiave delle normative vigenti in materia di privacy e protezione dei dati personali:

Prova l’e-mail marketing! Scegli Moka Adv

Sei entusiasta di ciò che hai letto, ma credi che siano soltanto parole, parole, parole… soltanto parole? Noi di Moka Adv ti dimostreremo che non è così. Dar vita a una campagna di e-mail marketing efficace non significa solo inviare e-mail. Il vero e-mail marketing è pianificazione strategica, creazione di contenuti accattivanti e analisi delle performance a posteriori per raddrizzare il tiro.

Grazie a un prezioso team di marketer digitali, ti supporteremo lungo la via, dalla creazione dei template alla gestione dei lead con tool come il CRM, assicurandoci che tu raggiunga l’obiettivo.

Scegli Moka Adv se vuoi ottenere risultati concreti e costruire, nel tempo, relazioni autentiche con i tuoi clienti. Per una consulenza specialistica gratuita puoi scriverci su WhatsApp, compilare il contact form in basso o chiamarci al numero di telefono 0950935481.

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