Se possiedi un’impresa affidarti a un’agenzia marketing può rivelarsi una mossa intelligente. Il ruolo di un’agenzia, infatti, è quello di sviluppare e implementare strategie di marketing efficaci che attirino nuovi clienti, fidelizzando quelli già esistenti.
Cosa rende, però, un’agenzia marketing degna della tua attenzione? Scoprilo!
Indice dei contenuti
Cos’è un’agenzia marketing
Un’agenzia marketing è un’azienda specializzata in ricerche di mercato, pubblicità, branding, pubbliche relazioni (PR), ufficio stampa, marketing digitale e marketing strategico.
All’interno di un’agenzia marketing ogni scelta è guidata dai dati (ovvero “data driven”) e orientata al raggiungimento degli obiettivi di fatturato del cliente, il famigerato ROI o return on investment.
Una “buona” agenzia marketing, pertanto, sarà in grado di analizzare in profondità il settore di riferimento dove opera la tua impresa, saprà dirti chi sono i “competitor”, qual è il target ideale e che azioni occorre intraprendere per distinguere i prodotti/servizi che vendi all’interno del mercato odierno. Inoltre, una buona agenzia marketing ti dirà anche come stare al passo con i trend emergenti.
Ad esempio, saprà utilizzare l’intelligenza artificiale (AI) per elaborare e attuare strategie di web marketing.
Cos’è il web marketing?
Il web marketing è quell’insieme di strategie, tecniche e strumenti che ha per obiettivo la promozione di servizi, prodotti e brand online. È una forma di marketing digitale capace d’intercettare nuovi lead (o, se preferisci, potenziali clienti) per spingerli all’acquisto, per “convertirli”.
Le principali attività del web marketing sono:
- il content marketing, cioè la creazione e distribuzione di contenuti (sotto forma di testo, audio, video…) per attrarre e (in)trattenere il pubblico;
- la search engine optimization (SEO), cioè l’ottimizzazione per i motori di ricerca degli stessi contenuti a cui accennavamo prima, che ne migliora la visibilità;
- il social media marketing (SMM), in altri termini l’utilizzo delle reti sociali (TikTok, Instagram o X ad esempio) per raggiungere e coinvolgere i target group;
- il direct e-mail marketing (DEM), cioè l’invio di e-mail che mirino alla promozione di prodotti/servizi;
- il search engine marketing (SEM), le ads o il cosiddetto pay-per-click (PPC), noto più genericamente con il termine di “campagna pubblicitaria online”, il cui scopo è quello, dietro al pagamento di una tariffa, di apparire più in alto nella pagina dei risultati di ricerca tra gli annunci “sponsored”.
Il web marketing – va ricordato – permette di raggiungere un vasto pubblico a costi relativamente contenuti, se confrontati con quelli dei media tradizionali. Inoltre, permette di misurare accuratamente il ROI e di modificare le strategie in tempo reale al fine di ottenere risultati più convincenti.
Perché un’agenzia marketing può lanciare il tuo business
Avvalersi di un’agenzia marketing offre innumerevoli vantaggi e ti consentirà, letteralmente, di lanciare il tuo business. Vediamo perché.
1. Più visibilità online
Grazie a tecniche combinate di SEO e SEM, un’agenzia marketing può darti più visibilità. Maggiore sarà il numero di persone che vedrà il tuo sito, maggiori saranno le probabilità di acquisire nuovi clienti e vendere i tuoi prodotti/servizi.
2. Maggior coinvolgimento
I social media rappresentano una componente chiave del web marketing odierno. Un’agenzia marketing esperta non può non creare contenuti che risuonino con il pubblico. Ad esempio, una campagna social ben orchestrata può accrescere l’engagement, garantendo fedeltà al brand.
3. Lead di qualità
Un’analisi dei dati approfondita, seguita dall’implementazione di tecniche di cross selling, può aiutarti a convertire gli utenti in clienti paganti. Tutto ciò può includere l’ottimizzazione delle landing page, la realizzazione di canali di vendita aggiuntivi e la customizzazione della UX.
4. Buona reputazione
Un altro aspetto da non sottovalutare è la web reputation. Monitorando e rispondendo alle recensioni, gestendo le “crisi” sui social media e promuovendo contenuti positivi un’agenzia marketing assicura che il brand mantenga una buona reputazione.
Cosa fa un’agenzia marketing?
Facciamo qualche esempio!
Immagina di possedere una microimpresa di artigianato locale. Con l’aiuto di un’agenzia marketing ti apri al mondo dell’e-commerce. Non solo! L’agenzia sviluppa per te una strategia di marketing che include:
- l’ottimizzazione per i motori di ricerca del sito web (SEO);
- campagne pubblicitarie in target su più social: X, Instagram, Facebook, ecc.
Nel giro di qualche mese, inizierai a ricevere migliaia di click e le vendite decolleranno.
Immagina ora di essere una startup tecnologica e di lanciare un nuovo prodotto. L’agenzia creerà per te video promozionali da caricare su YouTube, articoli per le testate e i blog di settore e dei webinar. Quella qui descritta è una forma di marketing mix, che non solo accrescerà la consapevolezza del tuo marchio, ma ti fornirà anche una base di clienti fedeli.
Quali professionisti lavorano in un’agenzia marketing?
All’interno di un’agenzia marketing, come in una “bottega”, lavorano diverse maestranze. I professionisti del marketing sono:
- il marketing manager;
- il content marketing manager;
- il SEO specialist;
- il SEM specialist;
- l’SMM;
- l’art director;
- il copywriter;
- il sales account manager;
- il web developer;
- il graphic designer.
Ciascuno di loro è un pezzo di un puzzle molto più grande.
Le 3 fasi del digital marketing
In genere, un’agenzia marketing segue un processo suddiviso in 3 fasi:
1. Analisi preliminare
In questa prima fase, detta analisi preliminare, i marketer raccolgono le informazioni ritenute indispensabili per individuare il settore e il target di riferimento, oltre che i competitor. Avviene tramite l’ascolto del cliente e la comparazione delle sue esigenze con quelle di mercato.
2. Progettazione della strategia
Si procede con la creazione delle buyer personas (clienti ideali a cui propinare i prodotti/servizi) e si elabora un piano di marketing ad hoc, definendo gli obiettivi di medio-lungo termine, coerentemente con la mission dell’azienda.
3. Coordinamento e check dei risultati
Ci si assicura che tutti i collaboratori siano allineati con quanto stabilito e si passa alla vera e propria fase operativa. Solo in seguito, si effettueranno il controllo e l’analisi periodica dei risultati (KPI). L’obiettivo è quello di creare valore per il cliente, per attrarre e mantenere nel tempo i consumatori.
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