Ogni parola conta e un SEO copywriter lo sa bene; per questo, ancora oggi, nell’era dell’intelligenza artificiale (IA o AI all’inglese) la sua figura è sempre più centrale nelle strategie di comunicazione integrata. Ma chi è esattamente un SEO copywriter? Cosa fa? E perché il suo lavoro è così importante per la crescita di un business?
In questo articolo lo scoprirai.
Indice dei contenuti
Chi è il SEO copywriter?
Il SEO copywriter è un professionista della scrittura pubblicitaria per il web; è specializzato infatti nella creazione di contenuti ottimizzati per i motori di ricerca. In altri termini, non si limita soltanto a scriverli, come fa il copywriter classico, ma a monte esegue un’analisi delle parole chiave, con strumenti come SEOZoom o Semrush, per individuare le migliori e poi investirci.
Non si limita cioè solo a generare testi coinvolgenti, ma fa in modo che rispondano anche ai criteri dettati dagli algoritmi di Google. A differenza di un copy tradizionale individua tendenze, parole chiave e fa SEO on-page.

Cosa fa un SEO copywriter?
Il SEO copywriter svolge più attività di quelle che credi. Ecco le principali:
- keyword research: analizza e seleziona le parole chiave più pertinenti, con un alto volume di ricerca medio mensile (VRM), una buona opportunity (metrica disponibile solo in SEOZoom) e una scarsa difficulty per posizionare il contenuto in cima alla pagina dei risultati di ricerca (search engine result page, SERP) di Google;
- copywriting persuasivo: elabora testi in grado d’informare, coinvolgere e convertire chi li legge, integrando in modo del tutto naturale parole chiave strategiche;
- ottimizzazione on-page: si occupa di tutti quegli elementi (come tag title, meta description, intestazioni, alt text delle immagini, ecc.) che consentono ai motori di ricerca d’indicizzare velocemente il contenuto e quindi di posizionarlo al meglio;
- analisi delle performance: monitora il rendimento dei contenuti da lui realizzati in termini numerici con strumenti come Google Analytics 4 e Google Search Console per migliorarli continuamente.
Perché il SEO copywriter è una figura così importante per un’azienda?
Oggi la competizione sulle parole chiave è feroce. Avere un sito ben scritto non serve più: devi renderlo visibile. L’arte del SEO copywriting ti permette di avere:
- un miglior posizionamento nei motori di ricerca;
- una maggior autorevolezza;
- più conversioni.
I copywriter esperti, ad esempio, sanno che non devono perdere tempo in pratiche obsolete, ma concentrarsi solo su quelle più aggiornate, molte delle quali includono l’ausilio dell’AI.
Dove lavora un SEO copywriter?
Un SEO copywiter, in genere, lavora all’interno di una web agency, come Moka Adv, contribuendo a dar vita a contenuti dall’alto valore aggiunto. Il SEO copy collabora inoltre con i designer per garantire che le loro creazioni abbiano un aspetto visivo gradevole ed accattivante, in linea con la brand identity aziendale.
Ad esempio, una web agency potrebbe affidare a un SEO copy la redazione di una landing page ottimizzata. Per farlo, il SEO copy si avverrà sia della sua capacità di analisi, sia della sua ars scribendi.
Chi è il copywriter tout court: le differenze
Il copywriter tout court, come il SEO copywriter, studia il brand, il tone of voice, il target di riferimento e il canale comunicativo, ma non è un consulente SEO.
A differenza del secondo, si occupa solo della scrittura di testi e contenuti per i media. È un purista della grammatica, utilizza registri e linguaggi eterogenei tipici del marketing e dell’advertising e cerca di suscitare l’interesse del consumatore.
Spazia dagli annunci pubblicitari ai testi per siti Web, dagli articoli di blog alle newsletter, dalle brochure agli slogan e, in genere, si occupa di scrivere qualsiasi contenuto finalizzato a obiettivi di comunicazione e marketing.
Da dove nasce il termine “copywriter”
La traduzione dall’inglese è “redattore pubblicitario”, nel senso di colui che redige i testi nell’ambito dell’advertising. All’interno di un’azienda strutturata un copywriter è affiancato da altre figure professionali come l’art director o, ancora, il grafico che traduce visivamente le informazioni da comunicare.
L’arte del copywriting, in cosa consiste
Secondo Alfonso Cannavacciuolo, copywriter e redattore professionista nonché autore dei libri Manuele di copywriting e scrittura per il Web e Manuale di copywriting e scrittura per i social, il copywriting altro non è che lo «storytelling pubblicitario».
Con storytelling pubblicitario s’intende un’attività specialistica, complessa, volta a promuovere i prodotti/servizi delle aziende tramite tecniche narrative.

I diversi profili del copywriter
Chi sceglie di fare questa professione può specializzarsi in uno dei seguenti profili. Vediamoli insieme.
Copywriter tradizionale
Si occupa di scrivere contenuti persuasivi ideati per campagne pubblicitarie su supporti cartacei, cataloghi, brochure, dépliant e media tradizionali (stampa, radio e TV).
SEO copywriter
Come detto nell’incipit, è colui che si occupa non solo di scrivere ma anche di ottimizzare i contenuti di un sito web per raggiungere le prime posizioni sui motori di ricerca.
Social copywriter
Il social copywriter elabora post creativi e coinvolgenti sui social media.
UX copywriter
Il micro-copywriter o UX copywriter sviluppa testi brevi, come: call to action (CTA), headline, didascalie, SMS, tag title e meta description, contact form, ecc.
Come si diventa copywriter
Secondo Felicity Gray, autrice del libro Manuale di copywriting persuasivo, il copywriter è una «rockstar della parola». Per suonare la sua stessa musica, però, occorre conoscere alcune tecniche di scrittura persuasiva. Ad esempio, l’AIDA, acronimo che sta per attenzione, interesse, desiderio, azione, è la tecnica giusta per creare una campagna pubblicitaria ritmica e piacevole.
Felicity Gray, nel suo manuale, si chiede: «Cosa attira l’attenzione del lettore? Quali fattori suscitano curiosità? Come instaurare un senso di bisogno? Qual è l’azione ultima che voglio imprimere nel destinatario?» Rispondere a queste domande permette di catturare l’attenzione del lettore, attenzione che va poi trasformata in desiderio e, successivamente, in una Call to Action (CTA), cioè un “invito all’azione”.
Avere ben chiaro questo meccanismo è fondamentale per essere un buon copywriter. Un altro metodo è il PAS, acronimo che sta per problem agitate solving. Tale modello prevede che si faccia leva su problema di altissimo livello per il target di riferimento per poi proporre una soluzione sintetica e ben organizzata.
Quanto guadagna un SEO copywriter
Lo stipendio medio di un SEO copywriter (figura più completa del copywriter tradizionale) è compreso, in Italia, fra i 1.150 e i 3.450 euro. Come libero professionista può guadagnare anche di più.
È una professione che va di pari passo con l’età: un senior SEO copywriter, ad esempio, oltreché scrivere può ricoprire anche degli incarichi di responsabilità.
Il futuro per i SEO copywriter
Nonostante l’avvento dell’AI, il futuro per i SEO copywriter è promettente. Secondo la società globale di consulenza e analisi di mercato Coherent Market Insights, a livello mondiale il mercato dei servizi di SEO copywriting veniva valutato 25,29 miliardi di dollari già nel 2023 e si prevede raggiuga i 42,22 miliardi entro il 2030.
Questo riflette la crescente domanda di contenuti online SEO friendly, sostenuta dall’espansione dell’e-commerce e dall’importanza della search engine optimization nel digital marketing, a cui si aggiunge l’utilizzo dell’AI per il supporto alla scrittura quale requisito richiesto negli ultimi anni.
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