messaggistica istantanea

Messaggistica istantanea: utilizza WhatsApp Business e Telegram per vendere di più

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Nel tempo la messaggistica istantanea è cambiata: da semplice mezzo di comunicazione personale a pilastro fondamentale del marketing digitale. Con l’utilizzo di app come WhatsApp Business e Telegram, infatti, la tua PMI può creare connessioni più dirette, personalizzate ed efficaci con i Clienti.

Continua a leggere per scoprire come sfruttare al massimo le app di messagistica istantanea! Si comincia.

Indice dei contenuti

Che cosa si intende con il termine messaggistica istantanea?

La messaggistica istantanea, in inglese instant messaging, è una forma di comunicazione digitale che, a differenza del e-mail marketing, risulta immediata.

Le applicazioni più diffuse (WhatsApp, Telegram, Messenger e WeChat ad esempio) offrono funzionalità molto avanzate, come:

Grazie alla loro versatilità, si tratta di veri e propri strumenti di business.

infografica strategie di messaggistica istantanea

Messaggistica istantanea [3 strategie vincenti]

Utilizzare in modo strategico le app messaggistica istantanea è una necessità. Ecco alcune idee vincenti, frutto dell’esperienza diretta con i nostri Clienti. Continua a leggere.

1. WhatsApp Business: la migliore app per il marketing digitale

Non tutti sanno che esiste una versione Business di WhatsApp, eppure c’è. Offre funzionalità interessanti, come ad esempio:

2. Integrare l’instant messaging all’interno di un CRM

Integrare le app di messaggistica istantanea all’interno di un software di customer relationship management (in acronimo CRM) è una valida una strategia per migliorare la gestione dei Clienti. Ti spieghiamo perché:

3. Chat bot basati sull’intelligenza artificiale (AI)

I chat bot che sfruttano l’intelligenza artificiale (AI) per migliorare i loro processi segnano un’evoluzione significativa nella gestione della comunicazione aziendale. Sono parecchio efficaci perché:

Esempi concreti dell’utilizzo di app di messaggistica istantanea nel marketing digitale

La messaggistica istantanea non è soltanto una modalità comunicativa, ma anche di vendita. Ecco degli esempi che lo dimostrano:

Follow-up personalizzati post-vendita

Dopo aver venduto il tuo prodotto/servizio, un messaggio di follow-up non potrà che fare la differenza nel corroborare la relazione con il Cliente. Ad esempio, potresti inviare un messaggio tramite WhatsApp Business per:

Rispetto al tradizionale e-mail marketing, la messaggistica istantanea garantisce una maggiore apertura e immediatezza, rendendo il dialogo meno mediato e più naturale.

Canali o gruppi dedicati alla community

Piattaforme come WhatsApp e Telegram, già da tempo, offrono la possibilità di creare gruppi o canali per comunicare con i lead e/o i già Clienti, formando così una community attiva, ricettiva ed emotivamente coinvolta. Questi spazi, inoltre, possono essere utilizzati per:

Rispetto ai social media, le piattaforme di messaggistica istantanea garantiscono maggiore intimità e coinvolgimento, rendendo le interazioni più autentiche e rilevanti per i partecipanti.

Case study: il canale Telegram della JO Consulting

Come già reso noto in altri articoli del nostro JOurnal, Moka Adv cura la comunicazione del JO Group e, dunque, della sua azienda di punta: la società di consulenza direzionale JO Consulting.

Di recente, la JO Consulting ha lanciato il canale Telegram ufficiale Agevolazioni 💶 Incentivi Italia 🇮🇹 Nuovi Bonus 💎 che combina l’expertise dei consulenti in finanza agevolata con la nostra competenza in comunicazione digitale.

Perché un canale Telegram per una società di consulenza?

La finanza agevolata è un settore assai complesso, il più delle volte caratterizzato da un linguaggio economico-giuridico che può risultare ostico. La nostra sfida quotidiana è tradurre i bandi di finanza agevolata in contenuti più accessibili, fruibili e quindi alla portata di tutti.

Telegram si è rivelato lo strumento ideale per:

Per la promozione del canale, ad esempio, abbiamo elaborato una strategia multimodale di dissemination, che combina:

La strategia appena esposta ha consentito al canale Agevolazioni 💶 Incentivi Italia 🇮🇹 Nuovi Bonus 💎 di crescere rapidamente, passando nel giro di 2 settimane da 0 a più di 200 iscritti, veri. Oltre che rafforzare il posizionamento di JO Consulting sui motori ricerca.

Infatti, chi oggi cerca informazioni aggiornate e di qualità su incentivi, bonus e finanziamenti a fondo perduto o a tasso zero, sa che quello è il canale Telegram giusto.

Con un piano di comunicazione chiaro e utilizzando una piattaforma dinamica come Telegram, abbiamo trasformato un’app di messaggistica istantanea in uno strumento pratico e semplice per fare business.

Il prossimo step? Contattarci. Moka Adv è la scelta migliore per il tuo marketing digitale

La messaggistica istantanea affonda le proprie radici negli SMS, fa parte del nostro quotidiano e continuerà a giocare un ruolo di prim’ordine nel digital marketing del futuro. Ne siamo convinti. Dai chat bot che utilizzano l’AI all’integrazione con i moderni CRM, le possibilità per fare un buon marketing digitale sono infinite. Se, quindi, vuoi migliorare il rapporto con i tuoi Clienti, è giunta l’ora di contattare Moka Adv.

Prendi il tuo smartphone e chiamaci. Siamo qui per lanciare il tuo brand. Telefona al numero 0950935481, scrivici su WhatsApp (a proposito) o compila il modulo che vedi qui in basso. Non te ne pentirai, anche solo per provare un caffè “vulcanico”.

Moka Adv: communication is power

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